sabato 23 maggio 2015

Costa a Google:<< è ora di chiedere un accordo>>




Il presidente Fieg chiede a Google: possibile un’intesa purché il motore di ricerca paghi i contenuti “Serve un modello economico sostenibile per tutti, no all’ esproprio del nostro lavoro”.

Io invece mi chiedo: ma che si inventano! ma qualcuno  quel famoso papiro enorme che nemmeno Dio riuscirebbe a leggerlo tutto, lo legge? In realtà entrando a far parte di Google, anche di altri motori, come pure i vari social si accetta quel diritto che i motori e i social, possano usufruire dei contenuti pubblicati su di esso. Quando si è deciso di proporsi sui motori di ricerca si è stipulati una sorta di contratto, dove anche la Google può usufruire dei contenuti pubblicati,  è una sorta di proprietà di pubblicazione che i social e i motori si riservano, una questione simile si è discussa quando Facebook ha cominciato ad usare le foto degli utenti registrati, morale della favola può legittimamente farlo in barba alla privacy, perchè iscrivendoti sul social tu lo accetti nei termini e nelle condizioni imposte. Detto questo io mi chiedo quali contenuti avvincenti e interessanti la Google  deve pagare, quei contenuti se non fossero sul web ad opera dei motori non esisterebbero, resterebbero solo sulla carta stampata, poi diciamolo quelle belle pubblicità che stanno nei siti la Google gliele paga, e in regime non di certo tradizionale ma con primo livello, inoltre hanno un occhio sempre di riguardo sul motore, credo che a queste richieste la Google potrebbe recidere tali contratti pubblicitari (banner nei siti pagati a clik). C'è da chiedersi anche se quei contenuti senza il web , cioè senza i motori se farebbero ricavi, e ancora peggio, il motore potrebbe declassare, per quella regola messa negli ultimi due anni, a questo punto chi li vede? I giornali vivono anche e soprattutto con il web e cioè con i social, quindi i motori di ricerca. Con le pubblicità all'interno dei siti, si fanno dei ricavi, il contenuto già gli viene pagato così. C'è da dire anche che se non lo sbatti in faccia alla gente, quella famosa ipotetica arte del giornalismo non se la fila nessuno, perchè nessuno la  vede senza i motori di ricerca, anche e soprattutto ad opera dei social,  non prendiamoci in giro!

nb: questa è una mia considerazione, poi  vedremo come va a finire...

Nessun commento:

Posta un commento